Il Governo ha attivato il Golden Power: ecco come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Governo attiva il Golden Power: cosa cambia per aziende e utenti

TIM

Il Governo ha attivato il Golden Power, un servizio di poteri speciali per salvaguardare la tecnologia 5G. Ecco come funziona.

ROMA – Il Governo ha attivato il Golden Power. Si tratta di poteri speciali che hanno come principale obiettivo di salvaguardare la tecnologia 5G che nel 2021 dovrebbe coprire l’intero territorio nazionale. Fino a questo momento le aziende italiane hanno sottoscritto accordi con gli esteri ma il via libera da parte dell’esecutivo Conte potrebbe cambiare le carte in tavola.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Che cos’è il Golden Power?

Il Golden Power è un servizio che ha il compito di salvaguardare la sicurezza della rete 5G che dal 2021 dovrebbe estendersi in tutto il territorio nazionale. Da sempre, infatti, si ha il timore che la vulnerabilità possa portare gli hacker ad attaccare la nuova rete. E per questo si è deciso di attivare questo potere speciale. Nelle prossime settimane inizieranno i contatti con le aziende di compagnia telefonica per spiegare meglio il funzionamento di questa tecnologia che a breve dovrebbe sbarcare definitivamente nel nostro Paese.

TIM
fonte foto https://www.facebook.com/pg/TimOfficialPage

Cosa cambia per aziende e utenti

Nelle prossime settimane il Governo potrebbe avere dei contatti con le compagnie telefoniche che, proprio in queste ultime ore, hanno ricevuto delle prescrizioni da seguire. Per esempio TIM dovrà seguire gli accordi chiusi per il 26 marzo mentre Vodafone avrà il duro compito di rispettare le condizioni imposte da Roma e rivedere l’acquisto di beni e servizi per la tecnologia 5G. Il Golden Power è stato attivato anche per Wind Tre, Fastweb e Linkem con le prime due che in passato hanno preso accordi con Huawei e ZTE.

Ma l’attivazione di questa sicurezza potrebbe far aumentare i costi per gli utenti per quanto riguarda l’abbonamento del 5G. Naturalmente al momento non c’è nessuna conferma ufficiale. E nei prossimi mesi si saprà molto di più su questa situazione.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/TimOfficialPage

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2019 15:20

Forum Ambrosetti, i consigli dell’Europa all’Italia

nl pixel